Crea sito

Cerca

In Standard

Un salmone fico!

Un salmone fico!

Alzi la mano chi sa perchè la carne del salmone è rosa! Il salmone ha un colore particolare, che spazia dall’arancione al rosso, anche se ne esistono con carni bianche. Il colore è dovuto alla presenza di pigmenti di carotenoidi, accumulati nel loro corpo per via della loro alimentazione a base di krill e di altri animali in conchiglia.

Nonostante la sua carne sia grassa, il salmone viene considerato un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche per perdere peso, anche per la loro proprietà anti-fame. Se consumato regolarmente, il salmone viene considerato il pesce salva cuore perché è ricco di antiossidanti come gli Omega 3 che fluidificano il sangue 🙂

Tra l’altro è un pesce che si presta ad un sacco di preparazioni con i più svariati tipi di ingredienti! Oggi ve l’ho preparato semplicemente al forno e con ingredienti decisamente estivi, ma che si riescono ancora a reperire facilmente nei supermercati 😉

Con questo piatto partecipo all’iniziativa di Gluten free Travel & Living, il 100% Gluten Free (fri)Day

ilove-gffd

Un salmone fico!

 

salmone
impiattamento

 

Ingredienti per due persone

Per il salmone:
2 filetti di salmone;
10 fili di erba cipollina;
100 millilitri di aceto balsamico di Modena;
100 millilitri di olio E.V.O. q.b.;
pepe q.b.;
sale q.b.
Per i fichi e le more:
6 fichi;
12 more;
olio E.V.O.;
sale q.b.
Per la composizione: 
2 cucchiaini crème fraîche;
erba cipollina q.b.

 

*in caso di celiachia tutti gli ingredienti a rischio devono essere necessariamente certificati senza glutine

Procedimento

Il salmone:
Preparate la marinatura emulsionando l’olio con l’aceto balsamico ed un pizzico di sale. Nel frattempo pulite i filetti porzionandoli ed eliminando spine e pelle. In una teglia unite la marinatura al pesce, aggiungete l’erba cipollina, il pepe, coprite la teglia con la pellicola e lasciate riposare tutto in frigorifero per circa quarantacinque minuti. Nel frattempo scaladate il forno a duecento gradi ed una volta a temperatura eliminate la marinatura e cuocete il pesce per dieci/quindici minuti.

La frutta:
Lavate i fichi e tagliateli in quattro spicchi ciuscuno lasciando la buccia. Conditeli su una placca foderata con carta da forno con un filo di olio ed un pizzico di sale. Aggiungete le more e cuocetele a duecento gradi in forno in modalità grill per circa venti minuti fino a renderli caramellizzati.

L’impiattamento:
In un piatto piano posizionate al centro il filetto e aggiugete ai lati alternando una mora ed un fico. Quindi sopra al salmone posate una quenelle di crème fraîche e decoratela con un po’ di erba cipollina tritata. Completate il piatto aggiungendo l’emulsione di olio e balsamico.

 

Tagged In:
0 Comment 146Visite

Ti potrebbero interessare anche

Summer in autumn

Summer in autumn

Oriental

Oriental