Crea sito

Cerca

Ristoranti e celiachia

In questa pagina vorrei approfondire il rapporto con il cibo che un celiaco come me ha quando va fuori a cena in ristoranti non aderenti al programma di Alimentazione Fuori Casa (AFC) di AiC; in particolare vorrei parlare dei miei timori (e magari anche i vostri) sulle possibili contaminazioni, angosce e difficoltà che incontriamo in un ristorante. Difatti non è sempre possibile andare a mangiare in posti attrezzati per soddisfare appieno le nostre esigenze.

Vi proporrò quindi, piano piano, una serie di recensioni su ristoranti, bar e locali basate sulla mia esperienza di cliente molto esigente (scusate ma ne va della mia e nostra salute!) in giro per la mia Milano e dintorni.

Come anticipato le recensioni si basano sulla mia esperienza personale, non sono quindi da intendere come verità assoluta. Non faccio pubblicità a questo piuttosto che a quello, si tratta solo di posti da me frequentati in base ai miei gusti personali. Mi ritengo una persona equilibrata nei giudizi alla quale piace mangiare bene ma NON sono e NON pretendo di essere un critico culinario.
In queste mie recensioni cercherò di concentrarmi su aspetti, diversi dal cibo ma senza tralasciarlo del tutto, più orientati alla gestione di un cliente celiaco.

Ci tengo a sottolinearlo per evitare malintesi.

Considerato che il servizio a parer mio dovrebbe essere sempre uniforme nello stesso locale, è anche vero però che a volte può essere condizionato da fattori “anomali” come il numero di clienti presenti in sala, la quantità di comande diversificate, la mancanza del giusto numero di personale e per ultimo, ma non meno importante, la professionalità dello staff di sala ed il giusto feeling con la cucina. Tutte caratteristiche che, oltre alla qualità del cibo naturalmente, rendono soddisfacente l’esperienza di un cliente.

Essenza – Milano

Zushi, japanese restaurants – Milano

Trattoria la Madonnina – Noviglio

d’O – Cornaredo

al Fresco – Milano

Pierino Penati – Il ristorante della Brainza – Viganò

Joia – Alta cucina naturale – Milano

Villa Necchi alla Portalupa – Gambolò

Du Coq – Santa Margherita Ligure

 

 

Special

Riserva San Massimo – 100% Carnaroli italiano