Crea sito

Cerca

In Standard

Risotto e melone

Risotto e melone

Oggi vorrei condividere in anteprima con voi questo mio risottino, fresco, estivo e accattivante. Risotto e melone! Troverete questa ricetta anche su Celiachia Oggi 🙂 nel numero di luglio e agosto in tutte le edicole dal 25 luglio! 🙂 Quindi questa volta, oltre a tante informazioni utili, ci sarò anche io con la mia intervista e un paio di ricette chic & gluten free 😉

Il melone, insieme all’anguria, è secondo me il frutto estivo per eccellenza! Chi, quando il caldo diventa insopportabile, non si è mai fatto qualche fetta di melone con un ottimo prosciutto crudo? Paradisiaco! Ecco che allora la scorsa estate mi venne in mente questa ricettina particolare, forse un po’ azzardata ma che vi darà ottimi risultati sia in termine di gusto che di stile!

La mia passione per il risotto oramai la conoscete… quindi ho pensato di reinterpretare il classico binomio estivo in un primo piatto sorprendente 😀 che lascerà di stucco i vostri commensali.

Il venerdì partecipo all’iniziativa di Gluten free Travel & Living, il 100% Gluten Free (fri)Day

ilove-gffd

 

Risotto e melone

 

risotto e melone
impiattamento

 

Ingredienti per quattro persone

Per il brodo:
Acqua;
Scarti di buccia di melone;
Sale q.b.
Per il riso:
320 grammi di riso Carnaroli;
60 grammi di Parmigiano Reggiano 18 mesi (bollino aragosta);
10 grammi di burro;
Aceto bianco q.b.
Per la salsa al melone:
Mezzo melone;
2 cucchiaini di maizena.
Per la polvere di prosciutto:
3 fette di prosciutto crudo.
Per la finitura:
16 Foglie di menta più ciuffetti per decorazione.

 

*in caso di celiachia tutti gli ingredienti a rischio devono essere necessariamente certificati senza glutine

Procedimento

Il brodo:
Portate ad ebollizione un paio di litri d’acqua con gli scarti del melone (buccia e semi) e salate.

Il riso:
Tostate il riso in una pentola, unitevi filtrandolo con un colino il brodo di melone bollente poco alla volta e portate a cottura. Togliete dal fuoco e mantecate con il burro, il Parmigiano Reggiano e un cucchiaino di aceto bianco.

La salsa al melone:
Private il melone dai semi e scavatelo con un cucchiaio, mettetelo quindi in un beker e frullatelo fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Cuocetela a fiamma bassa in un pentolino e quando inizia a sobbollire aggiungetevi la maizena precedentemente stemperata in un po’ di acqua fredda. Mescolate delicatamente, aspettate qualche minuto che il tutto si addensi e spegnete il fuoco.
Versate la salsa in un biberon da cucina e fatela raffreddare in frigorifero.

La polvere di crudo:
In una padella antiaderente ben calda cuocete tre fette di prosciutto crudo fino a renderle croccanti e poi adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Quindi tritatele con coltello fino a renderle un polvere.

L’impiattamento:
Posizionate quattro foglioline di meta fresca su un piatto piano e stendetevi sopra il riso, poi con il biberon contenente la salsa decorate il piatto come preferite. Rifinite con un ciuffetto di menta fresca al centro.

 

0 Comment 571Visite