Crea sito

Cerca

In Standard

Crema di riso al “sole”

Crema di riso al “sole”

 

Il riso, la mia passione. Potessi, lo mangerei tutti i giorni :) certo come tutte le cose non si può farne un uso smoderato, infatti è sempre meglio variare la propria dieta! Ma quando proprio non se ne può fare a meno (per gola a me capita spesso!) si può provare a trasformare il riso in qualcosa di diverso 😉 : in crema!

Ci avete mai provato? Devo ammettere che è delizioso e vi farà fare un figurone a tavola!

Il piatto è nato da un’ispirazione di una “pazza” serata dello scorso inverno quando volendo preparare del riso lesso me lo dimenticai sul fuoco e mi si scosse, decisi quindi di frullarlo per farne qualcosa di più appetitoso di quella poltiglia che era diventato… aggiunsi dello zafferano, appena comprato dalla mia compagna Michela, per dargli quel profumo di Milano che mi rende sempre orgoglioso e del prosciutto jamón serrano portato a casa direttamente da un mio viaggio di qualche giorno prima in terra spagnola: et voilàil gioco è fatto!

Il tutto arricchito da un tuorlo d’uovo marinato fantastico che è solitamente la firma eccellente di uno dei miei Chef preferiti, Carlo Cracco :)

Questo piatto può essere utilizzato anche come antipasto, riducendo le dosi visto che è molto sostanzioso, oppure in versione dolce sostituendo al sale, lo zucchero 😉 e mettendo delle scaglie di cioccolato fondente al posto del prosciutto.

Insomma le ricette possono essere personalizzate a seconda dei gusti e utilizzi, no?!

Come sempre ormai il venerdì partecipo all’iniziativa di Gluten free Travel & Living, il 100% Gluten Free (fri)Day

ilove-gffd

 

Crema di riso al “sole”

 

Crema di riso
impiattamento

 

Ingredienti per due persone

Per la crema di riso:
400 grammi di latte di riso;
100 grammi di riso Carnaroli;
1 bustina di zafferano (oppure 1 grammo di pistilli di zafferano);
Sale q.b.
Per l’uovo marinato:
2 tuorli uova freschissimi;
Sale q.b.;
Zucchero semolato q.b.
Per la finitura:
Paprica piccante q.b.;
100 grammi di prosciutto crudo “Jamón Serrano”;
Sale rosso delle hawaii q.b.

 

*in caso di celiachia tutti gli ingredienti a rischio devono essere necessariamente certificati senza glutine

Procedimento

La crema di riso:
Fate cuocere il riso nel latte per venticinque minuti circa in modo che si ammorbidisca bene. Se si dovesse asciugare troppo in cottura aggiungete un altro po’ di latte oppure acqua calda. Quindi frullate il tutto, passate al setaccio, regolate di sale, aggiungete lo zafferano e fate cuocere per altri cinque minuti circa.

L’uovo marinato:
Mescolate in uguali quantità il sale e lo zucchero (quest’ultimo smorza la sapidità che risulterebbe altrimenti troppo spiccata operando una marinatura solo di sale). In una qualsiasi ciotolina, grande abbastanza da contenere il tuorlo, versate metà della miscela, appoggiatevi sopra il tuorlo con delicatezza e ricopritelo con la restante.
Mettete le ciotole in frigorifero e dopo circa due ore otterrete un tuorlo con una consistenza solida all’esterno ma dal cuore morbido e cremoso.
Estraetelo molto delicatamente dalla marinatura e sciacquatelo leggermente sotto l’acqua fredda per eliminare ogni residuo di sale e zucchero.

Il prosciutto:
Fate cuocere per qualche minuto in padella, senza l’aggiunta di altri grassi, il vostro Jamón Serrano in modo che diventi croccante. Una volta cotto trasferitelo su un panno di carta assorbente per far si che il grasso in eccesso venga assorbito. Quindi tagliatelo con il coltello a pezzetti.

La finitura:
Versate la crema di riso su di un piatto piano e posizionate al centro il tuorlo. Create attorno all’uovo un “anello” con la paprica piccante e finite con qualche granello di sale rosso ai bordi del piatto ricoprendolo poi con il prosciutto a pezzetti.

 

0 Comment 440Visite

Ti potrebbero interessare anche

Hot Chocolate

Hot Chocolate

Lascia una risposta