Crea sito

Cerca

In Standard

Christmas in orange

Christmas in orange

 

Manca davvero poco al Natale, siete pronti? Avete già comprato tutti i regali o vi ridurrete all’ultimo minuto come me per finirli? Lo confesso, sono decisamente negato per farei i regali di Natale. Anche perchè con tutta la frenesia di questo periodo vado subito in confusione, meglio concentrarsi sul cenone che sicuramente mi riesce meglio e mi mette più a mio agio!

La ricetta di questa settimana è pensata appositamente per questo appuntamento. Un piatto a base di cozze e arance come la vedete? Credo sia l’ideale per soddisfare il palado per un appuntamento importante come questo…

Una ricetta economica, veloce, facile da preparare e decisamente gustosa. Siete pronti per assaggiarla? 😉

Christmas is coming, are you ready?

 

Christmas in orange

 

Christmas
impiattamento

 

Ingredienti per due persone

Per le cozze:
1 chilo di cozze;
2 arance;
2 ciuffi di prezzemolo;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
1 spicchio di aglio;
olio E.V.O. q.b.;
sale q.b.;
pepe q.b.
Per la pasta:
180 grammi di bucatini;
acqua q.b.;
sale grosso q.b.
Per la composizione: 
prezzemolo q.b.;
pepe q.b.

 

*in caso di celiachia tutti gli ingredienti a rischio devono essere necessariamente certificati senza glutine

Procedimento

La salsa:
In una padella versate un po’ di olio e fatevi soffriggere la scorza delle arance per qualche minuto. In un altro tegame ampio preparate un soffritto con uno spicchio di aglio e il gambo del prezzemolo. Una volta caldo versateci le cozze (precedentemente pulite) e sfumate con il vino bianco. Quindi, evaporato l’alcool, aggiungete il succo d’arancia e completate la cottura dei molluschi. Una volta aperte tutte le cozze spegnete la fiamma e sgusciatele e conservandole al caldo.

La pasta:
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata scolandola però tre minuti prima. Ultimate la cottura in padella insieme alle scorze d’arancia e unitevi l’acqua di apertura delle cozze che avete conservato. Aggiungete per ultimo il prezzemolo tritato.

L’impiattamento:
Impiattate gli spaghetti creando un nido e completate il piatto versandovi sopra il sugo rimasto in padella, le cozze, un giro di olio qualche ciuffetto di prezzemolo, una macinata di pepe e una fettina di arancia.

 

0 Comment 206Visite