Crea sito

Cerca

In Standard

Ceci, porcini e tartufo

Ceci, porcini e tartufo

 

Una cosa che ho imparato crescendo e con il tempo è che in tutte le cose c’è un lato positivo, o almeno bisogna sempre cercare di trovarlo… a volte è più facile, a volte più difficile, ma basta guardare dal lato giusto e avere “apertura mentale” per trovarlo.

Così in questi giorni dove a Milano è piombato il grande freddo il lato positivo è che ci si può sbizzarrire con zuppe, brodi, vellutate… uno dei confort food che preferisco!

La ricetta di questa settimana è dedicata a tre amici speciali con i quali ho condiviso un bellissimo fine settimana a Perugia divertendoci come dei pazzi, mangiando e bevendo un sacco di cose da perdere la testa 🙂

Una delle cose che ho assaggiato e che mi ha fatto veramente vibrare le papille gustative è stata una zuppa, per la precisone questa: ceci, porcini e tartufo bianco. Solo tre ingredienti ma che combianti tra loro creano un connubio perfetto. Ho cercato di repricarla nel modo più semplice e migliore possibile. Certo l’originale è leggermente diversa, ma questa ci si avvicina molto 😉

Enjoy!

Ceci, porcini e tartufo

 

ceci porcini
risultato finale

Ingredienti per due persone

Per la zuppa:
150 grammi di ceci secchi;
30 grammi porcini secchi o 2 freschi;
1/2 cipolla bianca;
1 vasetto di salsa ai portcini e tartufo;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
2 rametti di rosmarino;
olio E.V.O. q.b.;
pepe q.b.;
sale q.b.
30 grammi porcini secchi o 2 freschi;
Per la composizione: 
1 tartufo bianco.

 

*in caso di celiachia tutti gli ingredienti a rischio devono essere necessariamente certificati senza glutine

Procedimento

La zuppa:
Incominciate la preparazione della zuppa mettendo in ammollo nell’acqua i ceci per ventiquattro ore circa.

Una volta reidratati in una pentola scaldate un filo di olio evo e fatevi sudare la cipolla tagliata finemente insieme al rosmarino. Dopodiché aggiungete i ceci, fateli tostare per qualche minuto a fiamma alta, sfumate con il vino bianco ed una volta evaporato l’alcol coprite tutto con due litri di acqua. Salate e continuate la cottura per un paio d’ore (nel caso si asciugasse troppo aggiungete altra acqua).

A metà cottura unite il vasetto di salsa ai porcini/tartufo e i funghi (se secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida per trenta minuti). Terminate la cottura per il tempo necessario, assaggiate ed eventualmente regolate di sale.

L’impiattamento:
Versate una porzione di zuppa in una citola, grattugiatevi sopra quanche scaglia di tartufo fresco e servite immediatamente.

 

0 Comment 170Visite