Crea sito

Cerca

In Standard

Bistrò & In cucina con Fischio

Bistrò & In cucina con Fischio

bistrò

I sogni ti fanno diventare la persona che sei

 

Venerdi` scorso, il 26 maggio 2017, e` stata un’altra giornata da ricordare in questo anno che mi sta regalando avventure, esperienze e soddisfazioni personali che solo nei miei sogni avrei potuto immaginare. Grazie a persone che stanno dimostrando di credere in me, nelle mie capacita` e voglia di fare mi sto addentrando passo dopo passo nel mondo della cucina professionale che e` molto diverso rispetto a quella di casa, ma altrettanto esaltante! Anzi…!

Grazie agli amici del Bistrò di Corso Magenta 9 a Milano ho avuto la possibilita` di ideare e cucinare per una serata speciale un intero menu` da abbinare ad una degustazione di birre gluten free. E` stato tutto molto emozionante ed eccitante, dall’ideazione del menu` alle prove sul campo per testare gli abbinamenti …fino alla serata vera e propria :)

Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla cena e quelle che mi hanno aiutato, in particolar modo l’Ilaria (PR) con la quale mi sono confrontato e ho stressato con mille messaggini per il menu` da realizzare. La Roberta (proprietaria) che oltre ad avermi regalato questo sogno si e` prestata con il marito ad assaggiare in anteprima i piatti del menu` e cosa importantissima si e` fidata di me e delle mie idee. Elena (Chef titolare del Bistrò) che mi ha accolto nella sua cucina con ospitalita`, gentilezza, organizzazione, voglia di fare ed e` riuscita anche con qualche birretta (ihihih) a mantenermi calmo e lucido nei miei momenti caldi della serata dove la mia inesperienza in questo “mondo” poteva essere deleteria.

Per i nostri ospiti abbiamo preparato un’antipasto con un abbianamento che mi ha sempre affascianto e che si usa moltissimo in Belgio, ovvero cozze e patatine fritte. La birra che Michele, il “mastro birraio” e “cicerone” della serata, ha voluto accostargli e` una Mongozo Premium Pilsener.
Come primo piatto invece non potevo esimermi dal preparare un risotto, ma non un risotto qualsiasi, un risotto al luppolo. Abbinamento forse azzardato visto l’ingrediente un po’ difficile da dosare ma molto azzeccato con la Greens Amber Ale da sorseggiare.
Per il secondo ho voluto abbinare alla Vagabond Pale Ale dei bocconcini di pollo speziati e verdure in tembura molto croccanti e golose! Anche in questo caso l’accoppiata e` stata ottima!
Last but not least (ultimo ma non per importanza) il dolce, dove una morbia mousse al cioccolato fondente con spuma di caffe` si sposava alla perfezione con una Green’s Dark Ale.

Il servizio si e` svolto senza intoppi e per questo devo ringraziare Elena in primis ed il resto dello staff del Bistrò, semplicemente fantastici. L’ambiente e la complicita` che si respirava hanno contagiato tutti durante la serata e sono stati l’ingrediente in piu` che ha reso magica l’atmosfera durante la cena.

Io personalmente mi sono portato a casa un bagaglio di esperienza, emozioni e anche nuovi amici che mi resteranno sempre nel cuore e la soddisfazione personale di vedere rientrare in cucina la totalita` dei piatti vuoti :) sinonimo di gradimento da parte dei commensali che hanno partecipato a questa mia prima e speciale avventura.

Grazie a tutti e grazie Bistrò

alcuni scatti della serata
alcuni scatti della serata
 

Tagged In:
0 Comment 45Visite

Ti potrebbero interessare anche

Cannelloni di mare

Cannelloni di mare

Unusual Tiramisù

Unusual Tiramisù

Lascia una risposta